giovedì 26 giugno 2008

L'ESAME MALEDETTO

Fattoooooooooooooooooooooooooooo……
Non me la voglio tirare perché non credo di essere meglio di nessuno anzi ci sono mille persone e passa meglio di me….ma questo vuole essere un urlo liberatorio, uno sfogo…..
Esame pesantissimo, attesa estenuante…tutto ieri fino alle 7 e poi stamani che dovevano arrivare alle 9 sono arrivati alle 10.30 e erano solo in due(non c’era la vannucchi, forse meglio…)…ero il 5° di stamattina e l’attesa mi stava logorando…quando finalmente il romagnoli mi ha chiamato, mi sono alzato e sono andato verso di lui…mi ha preparato il vetrino e poi mi ha fatto sedere…penso che in quei tre secondi che intercorrono da quando mi sono messo a sedere a quando ho guardato dentro il microscopio ho tirato i peggio scongiuri perché il vetrino fosse facile e fosse di argomento di cui poi avrei saputo che cosa dire visto che la parte di istologia si basa sul contenuto del vetrino..
Appena ho messo l’occhio davanti a me si è spalancato il paradiso, o quasi…nel senso che il vetrino l’ho capito subito: fibre muscolari striate scheletriche tagliate trasversalmente, ma il muscolare(insieme all’emopoiesi era un po’ la mia bestia nera)…vabbè in ogni caso ho parlato del tessuto muscolare, di tutta la contrazione e di tutto quello che può essere collegato, mi ha chiesto veramente tutto….e l’ho detto anche meglio di quanto pensassi…poi si va all’embriologia e mi fa “DERIVATI DELLO STOMODEO”…penso che la mia faccia abbia fatto un’espressione terribile…ero sicurissimo sull’embriologia ma i derivati dello stomodeo no, dai non si posso chiedere i derivati dello stomodeo….
Allora mi sono messo un po’ a pensare e mi è venuto in mente un po’ di roba:l’ipofisi e i denti li ho detti abbastanza bene perché li sapevo(ovviamente grazie al ciuffi), ma della formazione delle labbra, del palato, del vestibolo della bocca e delle parotidi sapevo poco e nulla…meno male che mi ha un po’ guidato lui e a spizzichi e bocconi sono arrivato a dirgli tutto…
Esame finito e via…Non sono contento, di più...

Nessun commento: