venerdì 25 aprile 2008

CAMBIO DI STAGIONE

L’arrivo della bella stagione è coinciso, come d’abitudine secolare della mia famiglia, al cosiddetto cambio di stagione. Armadi rovesciati da cima a fondo, grandi pulizie di tutto e di più e soprattutto momento fatidico per decidere cosa tenere e cosa dare via. Non pensavo di avere così tante schifezze, non vi potete immaginare la quantità di roba che ho dato via e della quale mi sono chiesto: “ma come ha fatto a entrare nel mio armadio?” Sinceramente una risposta non sono riuscito a trovarla, ma un dato di fatto è che ho svuotato praticamente mezzo armadio(mia mamma ogni tanto si affacciava in camera mia sbalordita per la quantità di cose che continuavo a eliminare). Ho gettato via di tutto, dai pantaloni alle magliette, dalle felpe alle cinture…se ci ripenso mi viene da ridere. E allora cosa mi sono detto: “ho buttato via così tante cose che adesso me ne devo ricomprare un po’”. Così approfittando della chiamata di un mio amico che era più o meno nella mia stessa situazione, ho messo via tutti i buoni propositi di passare il pomeriggio sui libri e sono andato a fare shopping. Ah…quant’era che non ci andavo, quant’era che non mi compravo più niente…veramente un secolo…così preso dalla voglia di fare acquisti ho preso il bancomat di mio padre e mi sono diretto in quel di Barberino. Non avevo mai comprato niente all’outlet perché non avevo mai trovato niente che mi piacesse veramente o che fosse così conveniente da meritare di essere acquistato ma oggi ero partito con tutte le buone intenzioni del mondo. Purtroppo arrivati lì non c’è stato niente da fare, me ne sono tornato a casa con le mani vuote(tranne un misero golfino comprato giusto per dire non ho fatto un viaggio a vuoto) per la gioia dei miei genitori che si sono visti restituire un bancomat praticamente intatto e un po’ meno per me.
E adesso come faccio??Cosa mi metto?? Si vedrà…qualcosa troverò..anche se mi devo decidere a accontentarmi un po’ di più sennò andando avanti di questo passo non mi comprerò niente per i prossimi 20 anni.
L’idea del cambio di stagione però mi ha dato lo spunto per fare qualche riflessione…già il termine di per sé fa pensare “c-a-m-b-i-o d-i s-t-a-g-i-o-n-e”…e quindi mi sono messo un po’ lì a riflettere su cosa io avessi combinato in questa stagione che adesso sta finendo e in che cosa combinerò in quella che verrà..Ovviamente la mia mente è andata subito a pensare agli studi, a quello che hanno significato per me questi mesi e a quello che significheranno quelli che verranno…tanti pensieri come sempre, mille paranoie e miliardi di insicurezze…incertezze di ogni genere e paure di ogni tipo…domande del tipo “ce la farò??” e risposte del tipo “boh…” Eviterei di proseguire oltre su questo argomento prendendo atto però che una nuova stagione è adesso ufficialmente iniziata(aspettavo il cambio degli armadi per annunciarlo) e quindi adesso che siamo all’inizio non dovremo far altro che aspettare, ci risentiremo tra poco per vedere di fare qualche bilancio conclusivo… Adesso scappo che, siccome devo uscire, devo ingegnarmi per riuscire a trovare qualcosa da mettere altrimenti mi tocca stare a casina…

Nessun commento: