martedì 20 maggio 2008

PICCOLA OSSERVAZIONE

Colgo quello che è successo oggi a genetica per fare una banale osservazione sul sistema universitario italiano. Ma io non ho capito: ma chi credono di prendere in giro??
Voglio dire…ma a chi interesserà mai quello che abbiamo scritto oggi in quei questionari riguardanti il corso di genetica? Ci vogliono veramente far credere che li leggeranno e che prenderanno in considerazione ciò che abbiamo scritto? Non credo di essere così ingenuo da pensare veramente che con quel foglietto che abbiamo compilato oggi la situazione potrebbe cambiare….
Sono anni se non decenni che ci sono gli stessi insegnati a medicine e loro ci vorrebbero far credere che due crocette messe a caso potremmo ottenere dei miglioramenti…ma vai via…
Diciamo piuttosto che quei fogli che ci hanno fatto compilare altro non saranno che un modo per ricavare qualche statistica, qualche percentuale visto che ora va di moda dire che 70% ha detto questo, il 13,45% quell’altro e così via. Forse vi domanderete il perché di tutta questa mia rabbia per niente, ma è una cosa più forte di me, mi sembra una delle più grosse prese per il culo perché questa ipocrisia così lampante non è tollerabile. Ora mi chiedo a chi veramente può interessare il nostro parere e in che modo la facoltà, il ministero o chi di dovere potrebbe intervenire per migliorare la situazione.
Guardiamoci in faccia e parliamo seriamente: a nessuno interessa quello pensiamo, le nostre idee e le nostre proposte, le nostre critiche e perché no anche i nostri complimenti(sarebbe sbagliato anche dire che tutto è uno schifo solo per partito preso)…quindi evitiamo di far perdere tempo agli studenti, evitiamo di sprecare tutta quella carta inutilmente e vediamo di essere, se non più comprensibili, almeno più sinceri.

Nessun commento: