venerdì 28 marzo 2008

COMPITO 3

Inizierei a raccontare la mia esperienza dicendo che per me l'inglese è una tragedia e quindi per me è stato veramente complicato riuscire a capire ciò che era scritto, comunque alla fine è andata.
Ho digitato la parola "doping" per vedere di trovare qualche notizia sugli effetti di alcune sostanze nell'ambito dell'attività sportiva e sulle tecniche utilizzate per i controlli antidoping. Con mia grande sorpresa ho scoperto che adesso le cose si stanno molto complicando perchè stanno venendo fuori delle nuove forme di doping che sfuggono sempre più facilmente a qualsiasi possibilità di controllo perchè vanno a modificare l'assetto genetico di un atleta("gene doping").
Molti scenziati si mostrano preoccupati per il dilagare del doping che ormai sta diventando per molti l'unico mezzo per arrivare al successo. La sostanza dopante per eccellenza rimane l'EPO che consiste in trasfusioni di sangue che, contentendo emoglobina, consentono un maggior trasporto di ossigeno nel sangue.
E' stato interessante come, nel digitare "doping", siano comparse anche molte pubblicazioni riguardanti gli animali(specialmente i cavalli) .
Bè sicuramente PubMed è uno strumento fantastico e utile: un database alla portata di tutti(anche i meno esperti) su cui poter trovare informazioni di qualsiasi genere che sicuramente nella carriera di un medico non guasteranno!

PAROLE 200

Nessun commento: