giovedì 20 marzo 2008

A VOLTE MI CHIEDO...

Nuovamente qui per parlare al mio vastissimo pubblico e aggiornare un pò sulla mia situazione....
Prima di tutto volevo fare una domanda così chi la legge e ha la voglia e il tempo di darmi una risposta mi fa un grande favore: io ho fatto il compito di informatica che aveva dato lui ma volevo sapere come si fa a essere sicuri che lui lo veda e che quindi vada bene...gli si deve mandare una mail??o altrimenti come si deve fare??
Aperta e chiusa questa parentesi di carattere tecnico, torniamo a noi. Vediamo un pò..che è successo in questi ultimi 5 o 6 giorni durante i quali il mondo del web non ha avuto mie notizie?
A essere sincero niente, niente e poi niente...ma niente veramente...la mia vita si sta snodando tra una monotonia pazzesca che accendere il computer per scrivere qualche cosa sul blog e andare a curiosare su quello degli altri è la cosa più esilarante che io possa fare....
Detto così è anche abbastanza triste, da bambino depresso e solo che si rifugia sul computer per trovare la compagnia virtuale di qualcuno...ora io non sono proprio a questi livelli di disperazione ma visti i miei "impegni universitari", il computer è il diversivo che mi fa perdere meno tempo e che posso gestirmi a mio piacimento....
Ci pensavo prima: non riesco a uscire per i fatti miei mai tranne il sabato sera o il venerdì sera??triste, no?? Ma vabbè tiriamoci su col morale pensando un pò a questi giorni di vacanza che, proprio vacanza non sarà, ma che comunque saranno l'occasione per dormire un pò più svegliandosi un pochino più tardi....
Vorrei adesso fare qualche considerazione di carattere sociale che già ho avuto l'occasione di discutere a voce con qualcuno: ma come si fa a dire che lo studio è per tutti? come si fa a credere veramente che tutti possano permettersi di studiare?
Mi spiego bene e cerco di levare a tutti ogni tipo di dubbio: tra tasse e libri quanto viene a costare un anno di università??e per i ragazzi fuori sede che magari ci devono mettere anche l'affitto di un appartamento?
Io vengo da una famiglia normalissima(non ho nessun dottore in famiglia) che non vive assolutamente di stenti ma che comunque non naviga nemmeno nell'oro. Ora mi chiedo: ma tutti quei soldi spesi in libri tra anatomia, istologia, biochimica e atlanti vari, sono o non sono un esagerazione?
I miei me li danno volentieri perchè sanno che mi servono per studiare e non hanno mai ostacolato questa mia scelta(anzi ne sono stati convinti sostenitori) ma sono io in prima persona che mi imbarazzo a chiedergli quelle cifre impressionanti e mi sento caricato di una responsabilità ancora più grossa di quella che già mi sento addosso...
Sarò io ma per me queste cose sono veramente una follia...botte di 400/500 euro a volta come niente fosse e magari i miei genitori ci mettono mezzo mese per guadagnarsi una cifra così...e vabbè...ma mi rifarò, diventerò qualcuno e cambierò un pò le carte in tavola...(buuuuuuuuuuuuuuu...mai, lo sai mai ce la farò)...

2 commenti:

BlackMamba11 ha detto...

Hai pienamente ragione sul discorso delle spese per l'università. Io mi rendo conto benissimo che un sacco di gente economicamente sta peggio di me, però ho calcolato quanto dovremmo spendere noi studenti per il 1°anno a medicina... senza contare le tasse, che poi variano a seconda della fascia di reddito, sono 1265 euro di libri, senza contare gli atlanti di istologia e anatomia che comunque sono un supporto allo studio e utilissimi per studiare.... Secondo me ci dovrebbe essere più attenzione per questo aspetto... E comunque noi a medicina siamo messi peggio rispetto agli altri, perché oltre ai prezzi esagerati di molti libri c'è il fatto che non si trova niente (o quasi) di usato...

Andreas Formiconi ha detto...

Per vedere i compiti che ho letto andate sulla mia pagina dei feed conivisi http://www.google.com/reader/shared/05025714390186738945

Se dopo circa tre giorni che l'avete scritto non c'è avvertitemi per email o twitter.

Per quanto concerne i costi dei libri hai 1000 volte ragione.

Spero di riuscire a far crescere il sistema http://www.medwiki.com fino a rendere inutile l'acquisto ...