lunedì 17 marzo 2008

PRIMO COMPITO DI INFORMATICA

L’articolo 21 della costituzione italiana dice che “chiunque può manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto o ogni altro mezzo di diffusione”. Ecco che adesso a circa 50 anni dalla sua pubblicazione è arrivato questo “altro mezzo di diffusione”: si tratta dei blog e delle pagine wiki. Questi due nuovi fenomeni rappresentano il nuovo mezzo per fare informazione.
Il blog rappresenta lo strumento “personale” per chiunque abbia qualcosa da dire o da comunicare per poterlo fare liberamente, senza spese, senza censure e senza troppa conoscenza informatica. Le pagine wiki, invece, rappresentano un luogo in cui, non un singolo soggetto, ma l’intera comunità del web può scrivere.
E’ innegabile che questi fenomeni abbiano portato uno sconvolgimento notevole nel mondo dell’informazione, con i loro pro(molti) e i loro contro(pochi, ma non trascurabili). Se da una parte adesso chiunque può cimentarsi in ogni tipo di pubblicazione, dall’altra si rischia una deprofessionalizzazione dell’informazione.
Non credo però che questo si verificherà, perché l’informazione di qualità rimarrà sempre al suo posto, anche se, da adesso, sarà affiancata da un tipo di informazione diverso: più ampio, più utile, più personale, più accessibile e sicuramente molto più efficiente.


Parole: 201(credo)

1 commento:

Elvis ha detto...

Uau...Magnifico...Complimenti
Hai fatto un bellisimo blog.
Il mio blog e' www.elviszenelaj.blogspot.com
guardalo e se ti va lascia un commento...